Vai al contenuto

Mi iscrivo in palestra! 7 consigli per non perdere la motivazione

Alzi la mano chi ha mai pensato, avvicinandosi a settembre ” ok, quest’anno mi iscrivo in palestra!” e poi non ha mantenuto il proposito. Immagino che sia capitato, se non a tutti, quasi di perdere la motivazione e abbandonare!

Perché non sei motivata ad andare in palestra?

Perché oggi non ho tempo, perché tanto non ne vale la pena, perché faccio fatica, perché non riuscirò mai a raggiungere gli obbiettivi, perché fa caldo, fa freddo, piove e chi più ne ha più ne metta.

Un sacco di “ottimi” motivi.

Vero?

Te lo sei mai detto?

Io si!

Anche se sono un’istruttrice, non sempre ho voglia di allenarmi. Anzi, a volte mi piace stare seduta sul divano e leggere un libro o guardare serie televisive. Poi se riposo troppo mi viene mal di schiena oppure per noia mangio Guardo il giorno dopo la bilancia e mi arrabbio con me stessa.

Ma perché perdiamo la motivazione?

Molte volte è perché ci diamo degli obiettivi irraggiungibili e visto che non arrivano i tempi brevi gettiamo la spugna. Oppure ci paragoniamo alle nostre compagne di corso che magari sono più brave e più magre (almeno questo noi crediamo) e diciamo a noi stesse “io non riuscirò mai a diventare così” e quindi rinunciamo. O ancora, siamo in sovrallenamento e il solo pensare di fare ancora qualche crunch ci fa venire la nausea. O semplicemente la frase migliore, non ho tempo.

Abbiamo un sacco di motivazioni per non andare in palestra ma fondamentalmente sono quasi tutte scuse, che spesso non hanno fondamento.

Come la convinzione che sollevando pesi ci vengano le cosce e braccia grosse come i camionisti 😉

E quindi cosa facciamo? Continuiamo a lamentarci, facciamo diete assurde prese dalle riviste, compriamo creme miracolose che ci fanno perdere la massa grassa solo tenendole in mano, o assumiamo integratori che ci permettono di mangiare quello che vogliamo e loro bruciano il grasso accumulato. O ancora compriamo oggetti visti sui canali di shopping che usiamo una volta e poi utilizziamo come stampelle per i vestiti.

Vero?

Dai tutte noi lo abbiamo fatto.

E quindi? Tu cosa ci consigli per non perdere la motivazione?

La cosa da fare è molto semplice, io ho iniziato a praticarla dopo che ho letto il libro Body Thrive di Cate Stillman. Lei dava 7 abitudini per vivere in salute, io le modifico e le porto qui per creare motivazione.

7 consigli per non perdere la motivazione

  • Creati degli obiettivi realistici: cose semplici che non impongano di stravolgere la tua vita quotidiana.
  • Non andare in palestra confrontandoti con gli altri: ognuno ha il suo percorso, non è detto che sia migliore del tuo.
  • Divertiti e scegli la palestra giusta per te. Cerca di trovare un luogo dove fare attività nel quale stai bene e ti senta a tuo agio. Lla ginnastica deve prima di tutto sgombrarti la mente non essere una tortura.
  • Traccia i progressi: segna sul calendario le conquiste, anche quelle piccole, perché sono sempre molto importanti e sii grata a te stessa per averli raggiunti.
  • Ascolta il tuo corpo: non andare a fare lezioni che ti frustrano, inizia sempre da lezioni nelle quali ti senti a tuo agio e poi una volta che hai preso confidenza passa anche a lezioni più impegnative.
  • Trovati uno spazio per te: anche in palestra cerca sempre di stare bene con te stessa. Magari è l’angolo in fondo a destra della sala (io mi metto sempre li) in modo da sentirti sicura.
  • Respira: la vita di tutti i giorni già ce lo fa dimenticare Quando vai in palestra ascolta il tuo respiro e cerca di rilassarti.

Su di me funziona. Ci sono ancora i giorni nei quali non ho voglia, ma quando succede, guardo la mia tabellina (la chiamo TO DO – Cose da fare) e organizzo la mia giornata.

Prova ad usare questi 7 accorgimenti per non perdere la motivazione, e poi dimmi se funzionano.

Se vuoi sono a tua disposizione per motivarti. Scrivimi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *