Ultimamente alla televisione o nelle vetrine delle farmacie vedo sempre più prodotti contenenti questo coenzima Q10 per contrastare l’invecchiamento. Ne hai sentito parlare? Ma soprattutto sai veramente cos’è e a cosa serve?
Come sempre io non do per scontato nulla e mi sono documentata e condivido con te quanto ho scoperto a riguardo.
Cos’è il Coenzima Q10?
Il coenzima Q10 (o ubichinolo) è una molecola presente naturalmente in tutto il nostro organismo. Questa molecola favorisce, in presenza di ossigeno, la formazione di adenosintrifosfato (ATP) permettendo all’organismo di mantenere una buona efficienza fisica. Diffuso in tutto il corpo è però particolarmente abbondante nel cuore, nel fegato, nei reni e nel pancreas.
Figo! Quindi? Perché devo assumerlo?
Il Coenzima Q10 ha assunto negli ultimi anni un ruolo importantissimo nel mondo dell’integrazione nutrizionale, soprattutto in ambito antiaging (ecco perché lo trovi dappertutto!) Perchè?!
Il potentissimo ruolo antiossidante del Coenzima Q10, efficace nel controllare la perossidazione dei lipidi di membrana e delle aterogene particelle di colesterolo LDL, sembra essere il fulcro principale su cui insiste il suo uso clinico.
In virtù di tale attività è utilizzato con successo:
- Nella prevenzione delle cardiopatie;
- Nella prevenzione dell’ipertensione e dei danni ad essa associati;
- Nella prevenzione e nella gestione delle patologie neurodegenerative;
- Nella prevenzione dell’invecchiamento cellulare.
Recenti lavori attribuirebbero al Coenzima Q10 anche un’azione mioprotettiva nei confronti dello stress ossidativo sviluppato dall’esercizio fisico intenso.
Con l’avanzare dell’età però ne diminuisce la formazione naturale ed è per questo che va assunto giornalmente.
Perchè assumere questo specifico Coenzima?
Come hai visto il Coenzima Q10 non è solo ottimo per rallentare l’invecchiamento ma serve anche per mantenere cuore sano, aiutare il sistema nervoso e nell’attività fisica intensa, ridurre la sensazione di fatica proprio per la sua azione coadiuvante nella formazione di energia.
Tanti buoni motivi per decidere di non farne a meno.
Come assumerlo allora? Perché visto le potenzialità lo compro subito!
Nutrilite ha creato un integratore proprio di Coenzima Q10.

Delle comode capsule da assumere per via orale.
Bastano due capsule al giorno durante i pasti e dopo un mese di utilizzo vedrai già che differenza!
Che dici?
Io non ci rinuncio!
Se ti colleghi a questo link https://www.amway.it/user/AzzurraBleuciel e ti registri come cliente avrai subito lo sconto del 12%.
Al prossimo articolo del Blog, dove ti parlerò di come si forma l’adenosintrifosfato perché ti è rimasto di sicuro un dubbio su quella parola 😊