Vai al contenuto

Corso istruttori Pilates Mat Work Euroeducation Italy

Ormai tutti sanno che cos’è il Pilates e anche tu di sicuro una lezione o due l’hai fatta…vero?

Molti di voi mi seguono nelle mie lezioni di Pilates e sono contenti perché il metodo che utilizzo non si basa solo sull’esecuzione di esercizi ma sul capire come funziona il corpo, perché si scelgono di fare certi esercizi, che muscoli vengono attivati e che cosa la lezione ha modificato alla fine sia nel corpo fisico che nelle sensazioni.

Vi svelo il trucco: è la scuola che ho scelto di seguire ovvero Euroeducation Italy.

Oggi vi parlo del percorso per diventare istruttori che può essere intrapreso da tutti gli appassionati di Pilates e dai professionisti che vogliono saperne di più e insegnare questa tecnica che mi accompagna da vent’anni e che, ancora oggi è tutta da scoprire. Uno dei tanti corsi che Euroeducation Italy propone per questo autunno (se te lo sei perso ti avevo parlato di tutti i corsi in calendario per questo autunno)

Il percorso Istruttori Pilates Mat Work di Euroeducation, definito dalla nostra grande Maestra Laura Gentile “PILARTE”, non solo è un percorso per imparare ad insegnare una tecnica posturale. E’ anche un cammino verso la scoperta di come il corpo si muove e di come possiamo aiutare i nostri allievi a riscoprire il loro corpo attraverso il movimento.

Il corso si svolge in 4 week-end dedicati con alternanza di teoria e pratica.

Gli obbiettivi del corso di Pilates Mat Work sono:

  • Conoscenza dei principi e filosofia della tecnica
  • Conoscenza degli “Elementi Chiave” per il successo dell’allenamento
  • Apprendimento della biomeccanica basica del metodo
  • Elaborazione dei movimenti propedeutici per arrivare ai movimenti originali
  • Come proporsi alla classe e metodologia di insegnamento
  • Sviluppare le diverse abilità per diventare bravi insegnanti

Sono tanti obiettivi ma garantiscono, non solo la conoscenza della tecnica di base, ma il poterla proporre a classi con problematiche diverse.

La forza di Euroeducation Italy è proprio il saper adattare qualsiasi lezione ad un’utenza eterogenea.

Per dare a tutti la possibilità di svolgere l’esercizio senza sentirsi in difetto o “meno bravi” degli altri.

Inoltre la particolarità di questo corso è la fluidità. Oltre ad imparare le tecniche si apprende il metodo di insegnamento per creare lezioni che abbiano non solo un obbiettivo chiaro e semplice ma anche uno sviluppo fluido nell’esecuzione degli esercizi passando da una sequenza all’altra con una fluidità che fa sembrare la lezione una danza.

Ma il corso di Pilates Mat Work è solo per gli istruttori?

No, la filosofia Euroeducation Italy non impone ai soli professionisti o a chi vuole iniziare ad intraprendere un corso per diventare istruttori la possibilità di frequentare ma la estende anche agli allievi che vogliono imparare bene le tecniche e migliorare le loro performance.

Per chi non è istruttore, frequentare un corso Euroeducation Italy è davvero un’esperienza arricchente che pone le basi per fare lezione con più precisione e ascolto di se’ stessi, una vera crescita personale e poi magari chissà…potrà diventare un lavoro!

Ti ho incuriosito?

Contattami!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *