Vai al contenuto

Fai il pieno di vitamina C con NUTRILITE

Quante volte da bambini le mamme e le nonne vi dicevano: “mangia le arance così eviti di avere il raffreddore”.

Io mi ricordo che passavo, e passo tutt’ora, l’inverno a mangiare arance e mandarini come non ci fosse un domani perché questa cosa mi è rimasta nella testa ma senza davvero capire il perché.

Con gli anni inizi a capire che esistono vitamine, sali minerali e quando diventi grande senti anche parlare di fitonutrienti e molti dubbi si dissolvono.

Ma torniamo alle nostre arance e al perché servono ad evitare i raffreddori.

Le arance, contengono vitamina C ed è proprio di questo che ti voglio parlare con questo articolo.

La vitamina C partecipa a molti processi organici fondamentali per la nostra salute e principalmente:

  • concorre alla sintesi e produzione di collagene, cioè contribuisce alla crescita e alla riparazione dei tessuti come pelle, cartilagine, tendini e dei vasi sanguigni;
  • è un antiossidante naturale per la protezione delle cellule, cioè previene la formazione dei radicali liberi e combatte l’invecchiamento;
  • favorisce l’assorbimento del ferro, in particolare quello derivato da alimenti di origine vegetale;           
  • rafforza le difese immunitarie poiché in grado di proteggere la struttura del DNA e prevedere quindi delle malattie;
  • facilita il metabolismo dell’acido folico rendendolo utilizzabile dal nostro organismo;
  • aiuta la formazione degli acidi biliari, utili a digerire i lipidi introdotti con gli alimenti, trasformandoli in molecole più semplici;
  • interviene nella produzione della noradrenalina, una molecola coinvolta nella risposta a situazioni di stress emotivo e fisico;
  • previene le malattie dell’apparato cardiovascolare favorendo il metabolismo del colesterolo;
  • favorisce la densità minerale ossea e la robustezza dei denti.

Ed ecco che tornano in gioco le arance.

Quanta Vitamina C dovremmo assumere al giorno?

L’apporto giornaliero consigliato di vitamina C è pari a 60/90 mg per i bambini e a 110/120 mg per gli adulti. Chi fuma più di 10 sigarette al giorno dovrebbe assumere quotidianamente una quota maggiore di vitamina C, pari circa a 135 mg.

Ma sapete quante arance servono per riuscire ad assumere 110mg di Vitamina C?

Almeno 200 gr. Quindi una bella spremuta tutti i giorni può bastare

Ancora meglio se assumiamo i Kiwi e anche qui le nonne tornano a ricordarci “mangia un kiwi tutte le mattine a digiuno che ti fa bene”.

I Kiwi sono ancora più carichi di Vitamina C ne contengono 85 mg ogni 100g quindi le nonne sono sempre state avantissimo con i loro consigli.

Ma tu li mangi davvero? E se non digerisci le arance e i kiwi?

Ci sono altri alimenti che aiutano l’assorbimento come le patate, le fragole, le verdure a foglia verde, peperoncini piccanti, peperoni, fave, piselli e pomodori.

Insomma, la vitamina C in natura può tranquillamente essere assunta in quantità giuste seguendo l’alimentazione corretta, cosa che ci si augura.

Ma se la tua vita ti porta a non essere equilibrato nelle dosi, negli atteggiamenti e in vari fattori che possono incidere sull’assunzione di vitamina C ecco che in soccorso arrivano gli integratori.

Personalmente in determinate situazioni e quando so che la giornata sarà stressante e di corsa e non mi porta ad assumere corrette dosi di vitamina C che, come ti ho scritto prima, aiutano il nostro organismo in tante funzioni, mi affido a Vitamina C plus di Nutrilite, 1cps al giorno, e sono a posto.

L’integrazione alimentare è una bella abitudine ma deve essere seguita con consapevolezza e informazione.

Prima di assumere integratori consulta il tuo medico per sicurezza e se vuoi consigli contattami.

Se ti interessa acquistare il prodotto, registrati direttamente seguendo questo link, https://www.amway.it/user/AzzurraBleuciel  avrai subito uno sconto e ti arriverà direttamente a casa.

2 commenti su “Fai il pieno di vitamina C con NUTRILITE”

  1. Vero! La cosa delle arance è rimasta anche a me! Però come dici tu non sempre si riesce ad introdurre col cibo tutto quello di cui si ha bisogno.
    Interessante questo prodotto!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *