Nella nostra quotidianità si pensa sempre che utilizzare i pesi sia sinonimo di tonificazione e di massa muscolare, e che quindi si possano usare solo in lezioni come il Body Tone o GAG e via discorrendo.
Nell’immaginario collettivo del Pilates vediamo sempre tutti allenarsi con i piccoli attrezzi che ti ho descritto negli articoli precedenti del blog
(non li hai ancora letti? …Fallo subito!: “foam roller“, “Magic Circle“, “gym ball” e “theraband“)
In realtà, una volta che si è appresa la capacità di controllare la postura nel Pilates i pesetti possono davvero rappresentare una sfida alla sola forza di gravità.
Non si diventa muscolosi utilizzandoli nelle classi perché sapete già che Pilates non lavora i muscoli definiti “estetici” ma in una classe di Pilates si rinforza la muscolatura profonda.
Però è altresì vero che aggiungere una sfida muscolare non è una cattiva idea, anzi!
Ad esempio:
Spine Twist. Hai presente l’esercizio?
Prova a farlo con un pesetto, anche da mezzo chilo nelle mani. Attiva bene la zona scapolare, l’addome, cerca di mantenere l’allungamento assiale e il bacino mentre ruoti. Fallo per 8 volte a destra e sinistra e poi dimmi come l’hai sentito.
Indubbiamente i tuoi muscoli delle braccia si sono fatti sentire ma anche la schiena e l’addome perché comunque dovevi vincere una resistenza che non era solo della forza di gravità. In più, con le braccia aperte altezza spalle la leva è più lunga quindi maggior difficoltà nel tenere la postura Pilates.
Nelle mie lezioni di Pilates uso i pesetti o le toning ball
Vengono però inseriti solo dopo che si è presa coscienza di come dobbiamo attivare la Power House, il Core e il cingolo scapolo omerale perché altrimenti gli esercizi non avrebbero la stessa efficacia.
E ora prova a fare gli esercizi che ti propongo nei mei Reel di instragram (li trovi anche su YouTube) e fammi sapere come li senti.
Al prossimo articolo del BLOG!!!