Quante volte in televisione abbiamo sentito parlare della Vitamina B che ci dà la carica per affrontare la giornata?
Milleduecentomilioni, vero?
Ma hai mai approfondito l’argomento?
Oggi vorrei parlarti non solo di un prodotto che io adoro e uso ma anche spiegarti bene a cosa serve la vitamina B.
Partiamo dalla spiegazione:
Il termine vitamine deriva dalla dicitura “ammine della vita”, in virtù dell’importanza metabolica che queste molecole rivestono per l’organismo. Le vitamine del gruppo B sono otto e rappresentano la maggior parte delle vitamine idrosolubili (che si assorbono cioè in presenza di acqua). Un tipo di vitamina che, includendo l’acido ascorbico (anche chiamata vitamina C), in totale sono nove.
Sono vitamine del gruppo B:
- La B1 che, oltre a influenzare la trasmissione dell’impulso nervoso ed intervenire nel metabolismo dell’alcol etilico
- La B2 La sua peculiarità, è di rilasciare al corpo l’energia giusta per lo svolgimento delle regolari attività quotidiane.
- La Vitamina B3 o PP: definita antipellagrosa interviene nel metabolismo di lipidi, glucidi e protidi.
- La B5: importante nel metabolismo dei lipidi, glucidi e protidi, oltre che nella sintesi del colesterolo e degli ormoni steroidei.
- La B6: è un costituente dei coenzimi che partecipano al metabolismo degli amminoacidi.
- La vitamina B8 o H: forma un coenzima utile nella sintesi dei grassi, degli amminoacidi e dei glucidi.
- Vitamina Bc o folati: costituisce un elemento essenziale per coenzimi di sintesi degli acidi nucleici e riproduzione dei globuli rossi e bianchi.
- La vitamina B12: aiuta a mantenere in salute le cellule nervose, contribuisce al corretto funzionamento del metabolismo energetico ed è indispensabile per il normale sviluppo dei globuli rossi, regola le funzionalità del sistema nervoso centrale ed è fondamentale per la sintesi di dopamina e noradrenalina, i neurotrasmettitori dell’umore.
Leggendo questo spero non troppo tedioso elenco hai già capito che questo tipo di vitamine sono fondamentali poichè svolgono tantissime funzioni, tutte differenti nonché essenziali per l’organismo umano.
Il loro apporto con la dieta dovrebbe essere costantemente adeguato.
Cosa non facile perchè, nonostante si tratti di molecole per lo più immagazzinabili nel fegato, di dovrebbe rispettare per la loro corretta assunzione, in primis le razioni raccomandate e in secondo luogo anche le necessità individuali.
E come spesso ti ricordo, se non si riesce ad essere sicuri di introdurre gli elementi necessari per il nostro benessere tramite il cibo e la corretta alimentazione, ecco che ci corrono in aiuto dei prodotti naturali ad hoc.

VITAMINA B PLUS by Nutrilite è davvero una bomba poiché ha la capacità di rilasciare ad effetto immediato le vitamine B 12 e B2
Vitamine che, come hai letto, sono davvero importanti per noi. Ma non solo. Questo prodotto rilascia poi in maniera prolungata fino a 8 ore di tutte le altre vitamine B compresa la spirulina.
È consigliata anche ai vegetariani, cosa non sempre trovabile nel panorama degli integratori.
Io la prendo quando so di avere una giornata molto stressante sia a livello mentale che fisico per darmi la carica ma, ovviamente, prima ho fatto tutti i controlli del caso e ho chiesto ad un esperto.
È fondamentale assumere integratori a volte indispensabili per il nostro benessere ma non dimenticare che prima è meglio essere sicuri. Quindi chiedi sempre al tuo medico se puoi aggiungere alla tua dieta questo integratore.
Se vuoi saperne di più contattami e ricordati che per l’acquisto puoi utilizzare questo link https://www.amway.it/user/AzzurraBleuciel registrarti come cliente e otterrai lo sconto del 12%.
Al prossimo articolo!